Curriculum

INIZIATIVE E ATTIVITÀ

Dal 2014 ad oggi: Servizio di consultazione e prestito testi, ricerca bibliografica e servizio consegna testi a domicilio – nel Comune di Napoli – di volumi e riviste a persone con disabilità motoria e servizio di lettura per persone ipovedenti o non vedenti.

La biblioteca è inserita nel Servizio Bibliotecario nazionale in modo da rendere immediatamente rintracciabile il patrimonio bibliografico posseduto.

Il patrimonio bibliografico della biblioteca è composto principalmente da testi scientifici che si occupano del tema dell’identità personale e collettiva in interconnessione con la cultura ed il genere sessuale. La biblioteca possiede altresì libri biografici e/o romanzi riguardanti i temi citati, oltre che cataloghi di fotografe ed una videoteca che mettono in evidenza cambiamenti dell’identità nel corso della storia.

Il patrimonio è costituito da oltre 5000 testi e/o materiale informativo. Le aree disciplinari a cui fa riferimento il patrimonio bibliografico sono: 1. psicologia clinica; 2. psicoanalisi; 3. psicologia sociale; 4. sociologia, discipline demo-antropologiche ed etnografiche; 5. filosofia e bioetica; 6. giurisprudenza; 7. biografie e romanzi.

Nel corso degli ultimi anni la biblioteca ha ottenuto finanziamenti dalla Regione Campania e dal MIC per la realizzazione dei progetti di lavoro presentati.

1 e 2 dicembre 2023 Congresso Internazionale: “World Professional Association for Transgender Health Standard of  Care8 – Stato dell’arte e future prospettive per la presa in carico delle persone Transgender/Gender-Diverse”. Complesso dei SS Marcellino e Festo – Università degli Studi di Napoli Federico II, Largo S. Marcellino 10 – Napoli.

2023 Prosecuzione del progetto bandito con Avviso Pubblico dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (U.N.A.R.) per la prosecuzione delle attività a sostegno del centro contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. Il Progetto denominato “CODICE RAINBOW”.

L’obiettivo generale del nuovo progetto mira a raggiungere i seguenti risultati:

– dare concreta assistenza e sostegno alle persone vittime di discriminazione legate all’orientamento sessuale o all’identità di genere;

– incrementare le attività per la diffusione delle culture LGBTQI+, con azioni volte allo sradicamento di comportamenti violenti e di pregiudizi omofobici;

– garantire all’utenza un percorso di accoglienza rispettoso della dignità individuale e che risponda ai bisogni primari della persona;

– garantire all’utenza un percorso di tutela che tenga conto delle fragilità, dei bisogni e delle potenzialità individuali;

– garantire all’utenza assistenza psicologica e legale;

– promuovere nel corso dell’accoglienza percorsi volti all’autonomia lavorativa e abitativa dell’utenza e alla loro inclusione sociale.

21 – 22 ottobre 2022 organizzazione del Convegno Internazionale: “Salute e Benessere delle Persone Transgender e Gender Diverse: Buone Prassi e Nuove Prospettive”, presso il Complesso di San Marcellino 10 e Festo, in collaborazione con il Centro di Ateneo SINAPSI, Università degli Studi di Napoli Federico II.

2021 Partecipa e vince la selezione bandita con Avviso Pubblico dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (U.N.A.R.) per la costituzione di centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere. Il Progetto denominato “CODICE RAINBOW”.

La Fondazione ha partecipato alla progettazione, realizzazione e gestione di un Centro contro le discriminazioni presso gli Spazi dell’Associazione “Un Infanzia da Vivere” del Parco Verde di Caivano e presso gli Spazi della biblioteca comunale del comune di Caivano. Il Centro ormai pienamente in funzione è privo di barriere architettoniche, ha apertura di 3 giorni alla settimana; ha all’attivo un servizio di Assistenza Telefonica (Linea Rainbow), e offre all’utenza selezionata una serie di percorsi, diversificati tra loro, in grado di fornirgli i mezzi adeguati ad un inserimento nella realtà sociale e cittadina. Il Centro è gestito da personale qualificato, formato e con esperienza nella tematica della discriminazione verso le persone LGBTQI e avrà all’attivo. La Fondazione si occupa dell’Osservatorio delle Discriminazioni LGBTQI Osservatorio sui fenomeni di discriminazione, bullismo e violenza nei confronti delle persone LGBTQI, ed in particolare della supervisione alle attività.

2020: Partecipa e vince la selezione bandita con Avviso Pubblico dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri (U.N.A.R.): “Il nostro orgoglio a voce alta: raccolta, digitalizzazione e creazione di Data Base Archivio sulla documentazione storica riguardante il movimento LGBT Italiano, con particolare attenzione al Sud Italia”, con capofila Comitato Arcigay Napoli Antinoo e la partecipazione del Comitato Arcigay Palermo e di Arcigay Makwan Messina. Il progetto ha il fine di tutelare, valorizzare e promuovere la fruizione di documenti storici inerenti la tematica LGBT+, con particolare attenzione al sud Italia, e propone una serie di azioni di contrasto ai fenomeni discriminatori. Il progetto prevede inoltre la cooperazione tra i centri di documentazione LGBT+ del sud Italia.

2020: Partecipa e ottiene il finanziamento previsto dalla “Fondazione con il Sud” per la realizzazione dell’iniziativa: “E vado a lavorare”, rivolta alle organizzazioni del terzo settore impegnate nel reinserimento sociale dei detenuti nella comunità, con particolare attenzione all’integrazione socio-lavorativa di soggetti destinatari di condanna penale definitiva in detenzione a regime ordinario, ovvero in regime alternativo alla detenzione. La Fondazione ha presentato in partnership con il Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli (capogruppo), il progetto “Fortunato”, che propone l’avvio al lavoro per i detenuti della “Casa Circondariale di Poggioreale” e che pone una particolare attenzione alla popolazione LGBT, prevedendo la costituzione di una società cooperativa. Il progetto si articola nella presa in carico individualizzata e nella formazione e counseling di gruppo.

2021: Protocollo d’Intesa con la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, il Centro di Ateneo Sinapsi per la realizzazione di azioni di sostegno rivolte alle detenute lgbt ristrette presso la Casa Circondariale di Pozzuoli, mediante progetti di inserimento lavorativo e percorsi di formazione degli operatori penitenziari che svolgono attività a contatto con la popolazione detenuta lgbt.

2020: La Fondazione promuove con le Associazioni: AGEDO Napoli, ALFI Le Maree Napoli, Antinoo Arcigay Napoli, ATN Famiglie Arcobaleno, Pochos Napoli, Ponti Sospesi, Pride Vesuvio Rainbow e con il supporto del Comune di Napoli, il flash mob del 27 giugno in Piazza del Plebiscito.

2020: Componente del Tavolo di consultazione permanente per la promozione dei diritti e tutela delle persone LGBT, istituito dal Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia con decreto del 13 maggio 2020. Il Tavolo è lo strumento operativo di dialogo e confronto tra le istituzioni e le associazioni di settore impegnate nella promozione dei diritti delle persone LGBT e nelle attività di contrasto delle discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.

2020: La Fondazione patrocina la 4ª edizione di Visionary Days, la giornata di brainstorming continuo e coinvolge in contemporanea cinque città: Torino, Genova, Pavia, Bologna e Napoli. Tavole rotonde di ragazzi sotto i 35 anni, provenienti da tutta Italia si confrontano su una tematica esposta dal palco centrale. Visionary Days è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Politecnico di Torino in partnership con FCA, Nestlè Italia e Reply.

2019: co-progettazione con puntOorg International Research Network della I edizione italiana del libro di Mariela Castro Espín, dal titolo L’integrazione sociale delle persone transessuali a Cuba, con partecipazione di studiosi di differente scaturigine teorico-disciplinare. Il testo prevede un nuovo capitolo originale e inedito di Mario Bottone e Paolo Valerio dal titolo “Il fascino indiscreto del gender”.

2019: avvio di una collana di poesie e versi in collaborazione con “Editoriale scientifica” con il numero 1 dal titolo LASKARO.

2019: co-progettazione della X edizione del ciclo internazionale En attendant.., International Conferences, Napoli, 7 giugno 2019, Università degli Studi di Napoli Federico II.

2018: Protocollo d’Intesa con il Centro Sinapsi Università Federico II, la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale e Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli, per favorire e promuovere un sostegno professionale specifico agli operatori penitenziari dei reparti ospitanti detenuti lgbtqi+ nelle fasi critiche dell’accoglimento e del trattamento di reclusione.

In particolare, la Fondazione si occupa di contribuire alla definizione degli interventi individuali di sostegno e trattamento alle persone ritenute lgbtqi+.

2018: Protocollo d’Intesa con il Centro d’Ateneo per una collaborazione con l’obiettivo di realizzare, promuovere e sostenere progetti sociali, educativi e interventi volti a:

1. promuovere e sostenere la cultura delle differenze, soprattutto in riferimento a tematiche quali identità di genere, orientamenti sessuali, oltre che a quelle legate all’appartenenza razziale, alla provenienza etnica e alla condizione di disabilità;

2. promuovere una serie di interventi e di attività miranti alla prevenzione delle varie forme di discriminazione, soprattutto in riferimento allo stigma sociale e agli stereotipi di genere;

3. promuovere una serie di interventi e di iniziative che abbiamo come scopo la crescita sociale e culturale

in riferimento alla cittadinanza attiva e consapevole, miranti soprattutto a favorire la solidarietà sociale e l’inclusione di soggetti appartenenti a categorie marginali e/o oggetto di prevaricazione.

2018: Partecipazione al Tavolo di consultazione permanente per la promozione dei diritti e la tutela delle persone LGBT, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).

2018: Patrocinio per il Convegno, tenutosi il 16 marzo 2018, dal titolo La salute delle persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender tra stigma e risorse: modelli a confronto, organizzato dal Centro di Ateneo SInAPSi – Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti dell’Università di Napoli Federico II, l’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) e il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttove ed Odontostomatologiche.

2018: Patrocinio per il Congresso Internazionale, tenutosi nei giorni 19 e 20 ottobre 2018, denominato La popolazione Transgender e Gender Nonconforming. I differenti contesti dell’intervento, organizzato dall’O.N.I.G. (Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere).

2018: Pubblicazione del volume: – a cura di Paolo Valerio, Anna Lisa Amodeo, Cristiano Scandurra e Daniela Scafaro – denominato Congresso Internazionale. La popolazione Transgender e Gender Nonconforming. I differenti contesti dell’intervento, inerente l’iniziativa dell’O.N.I.G. (Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere).

2018: co-progettazione e realizzazione della ricerca dal titolo Transformare l’organizzazione dei luoghi di detenzione a cura di P. Valerio, C. Bertolazzi e Porpora Marcasciano e divulgazione dei risultati della ricerca sull’intero territorio nazionale.

2018-2019: co-progettazione e realizzazione (con C. Scandurra e D. Frost) di un thematic Issue di PIJ dal titolo Experiences of LGBTI+ Population within Healthcare Context.

2018: co-progettazione e realizzazione della partnership tra puntOorg e il Centro di Ateneo SInAPSi – Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti dell’Università di Napoli Federico II attraverso protocollo di intesa e definizione di una sede operativa congiunta della Fondazione GIC e della Associazione puntOorg presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

2018: co-progettazione, realizzazione e divulgazione sull’intero territorio nazionale del lavoro Il canto dei sireni di Mary Nicotra, Napoli, Editoriale scientifica.

2018: Pubblicazione della favola “Wicici e i suoi papà”, scritta e disegnata da Mariano Gianola, realizzata all’interno delle attività afferenti la Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi – Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti dell’Università di Napoli Federico II, patrocinata da Rete Lenford. Avvocatura per i Diritti LGTI.

2018: Pubblicazione della favola “Chi si nasconde nell’armadio?”, scritta e disegnata da Mariano Gianola, realizzata all’interno delle attività afferenti la Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi – Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti dell’Università di Napoli Federico II, patrocinata da Rete Lenford. Avvocatura per i Diritti LGBTI.

2017-2018: progettazione e realizzazione (con L.M. Sicca e G. Balirano) di un thematic Issue di PIJ dal titolo Self Narratives in Organizations: Transgender and Gender Nonconforming Experiences.

Skip to content